Alberi per viali e strade larghe
Viali e strade larghe hanno un aspetto molto migliore quando sono fiancheggiati su entrambi i lati da alberi.
Tradizionalmente era anche pratica comune piantare alberi lungo i viali e le strade principali.
Ci sono una serie di vantaggi, ma il principale era l’ombra che offrivano. Una pelle bianco latte era l’ideale classico di bellezza, quindi un’abbronzatura era considerata indesiderabile. L’ombra è ancora un motivo importante per posizionare gli alberi lungo una strada, ma al giorno d’oggi ha più a che fare con qualcos’altro: i cambiamenti climatici fanno aumentare costantemente le temperature in città e i grandi alberi hanno un effetto rinfrescante.
Alberi di viale: quali requisiti devono soddisfare?
I buoni alberi da viale devono soddisfare una serie di criteri. Devono avere fusti diritti con sommità verticale e altezza del tronco libero di almeno due metri. Durante la coltivazione, gli alberi di qualità vengono potati regolarmente e la ramificazione della chioma è equilibrata e densa.
Ciò consente di rimuovere i rami inferiori dell’albero in futuro senza influire sulla forma della corona. Anche se questo può non sembrare rilevante nei primi anni, gli alberi maturi necessitano di un’altezza del tronco di almeno quattro metri a causa del traffico che deve passare sotto e dei rami pendenti.
Quali sono gli alberi da viale più adatti?
A condizione che non crescano in modo troppo irregolare, molti alberi sono adatti per essere piantati in viali e strade larghe. Poiché di solito c’è abbastanza spazio fuori terra, vengono poste poche restrizioni sulla chioma, ma l’albero del viale deve avere un portamento eretto.
Sull terreno, lo spazio è spesso limitato e, a causa della pavimentazione e del traffico, la situazione non è generalmente ideale per un buon sviluppo degli alberi. Scegliere quindi specie in grado di tollerare la pavimentazione totale o parziale e prestare particolare attenzione alla preparazione di un buon sito di impianto. Dovrai anche verificare se si applicano requisiti aggiuntivi agli alberi. Nelle strade e nei viali, la preferenza è spesso per cultivare senza frutti o senza spine. Utilizzare il filtro ad albero per selezionare le funzionalità richieste
I vantaggi dei grandi alberi
Gli alberi dei viali danno un enorme impulso alla qualità dello spazio esterno e sono vitali per controbilanciare gli edifici sempre più alti. Per questo motivo è preferibile piantare alberi leggermente più grandi, selezionando specie della prima o della seconda categoria di taglia. Gli alberi di grandi dimensioni sono meno suscettibili agli atti vandalici, hanno una classificazione ambientale sostanzialmente maggiore e hanno un impatto molto maggiore sulla qualità della vita in città. Dopotutto, un ambiente di vita verde è dimostrabilmente migliore per la salute e offre anche vantaggi pratici: una riduzione della criminalità, una maggiore mescolanza sociale e prezzi più elevati degli immobili.
Un albero adatto per ogni luogo
Molto è possibile con la conoscenza degli alberi, un buon piano e la giusta preparazione.
Progettazione di un viale
Che si tratti di esaltare l’imponenza di un lungo viale d’accesso o di delimitare un viale in un parco, un viale alberato è una cosa di bellezza. In piedi come sentinelle in fila, le linee di specie ripetute sono un elemento onnipresente dei giardini formali delle residenze aristocratiche, che richiamano lo spirito di Versailles e lo stile rococò.
Il termine viale deriva dal latino venire, venire, e un sentiero alberato ai lati ti trascina davvero lungo di esso, sebbene sia anche un bel posto dove fermarsi e ammirarne le forme maestose. Ovviamente ci vogliono molti anni prima che quelle proporzioni celesti si sviluppino, quindi piantare un viale impressionante costituisce un investimento serio che vorrai fare bene la prima volta. Lo stesso vale anche se stai creando una versione in miniatura con alberi più piccoli.
Ecco i nostri consigli per pianificare e piantare un viale.
Il sito è adatto per un viale?
Prima di continuare a sognare sull’argomento, tieni presente che una serie di alberi getterà ombra sul terreno sottostante. Il grado di ombra dipenderà dalla vicinanza della piantagione, dalla densità della chioma e dall’altezza degli alberi, ovviamente. Considera l’angolo della luce solare in diversi periodi dell’anno e decidi se questo sarà problematico.
Gli alberi schermano anche alcune viste, il che crea intrighi, ma pensaci.
Il paesaggio duro può essere influenzato dalle radici degli alberi, se piantato troppo vicino e/o se la specie cresce di grandi dimensioni.
Quale altezza massima vuoi che raggiungano i tuoi alberi?
Sebbene possano essere i tuoi nipoti piuttosto che te a goderti i tuoi sforzi al loro apice (a seconda della velocità di crescita della specie scelta), il primo fattore da considerare è quali altezze vuoi che raggiunga l’albero
Alcune scelte classiche per i viali possono arrivare a 30 m. Questo sarà proporzionale alla lunghezza del tuo vialetto/percorso/edifici e all’ambiente circostante? Se gli altri elementi del paesaggio sono di dimensioni modeste, gli alberi più piccoli saranno più coerenti – e viceversa, i grandi edifici devono essere bilanciati da piantumazioni che abbiano dimensioni e significato. Alla fine, gli alberi incornicieranno le caratteristiche alla fine del viale, quindi tienilo a mente (come sarà tra 10, 50 e 100 anni?)
Quali caratteristiche e interesse stagionale vorresti vedere?
Fiori sempreverdi o decidui, vistosi,
colore autunnale, con una certa forma, colore delle foglie estive,
frutti autunnali, corteccia interessante? Se hai in mente alcune caratteristiche per il tuo viale, questo ti aiuterà a restringere la tua scelta dell’albero.
Ci sono requisiti speciali per quanto riguarda le condizioni?
Se il sito è allagato, molto ventoso o molto secco, questo guiderà la tua scelta delle specie.
Spaziatura
La spaziatura dipenderà dalla specie che scegli e dall’effetto che desideri creare. All’interno di ogni riga, più ravvicinata è la spaziatura, più drammatica è la sensazione di chiusura. Più alberi pianti, tuttavia, più costoso sarà l’esborso!
Gli alberi destinati a crescere grandi ma piccoli al momento della messa a dimora possono essere piantati a una distanza che crei immediatamente l’effetto viale, e successivamente essere diradati per adattarsi alle loro dimensioni.
Alcune persone scelgono anche di intervallare alberi grandi con alberi più piccoli, per ottenere un effetto istantaneo ma con l’intenzione di eliminare gli alberi più piccoli in tempo.