L’arte astratta è una libera articolazione di sentimenti interiori che possono essere comunicati su una tela utilizzando linee, forme, tonalità e composizione per creare quadri moderni per salotto.
Per essere originali, i quadri moderni per salotto devono raffigurare oggetti che siano stati “scollegati” da scene, scene di città e paesaggi marini, e completamente sganciati da ogni riferimento al nostro mondo visivo. Questi per la maggior parte vengono comunicati con spruzzi arbitrari di vernice, forme e linee. Le opere d’arte astratte su larga scala tendono ad avere una spiegazione più audace in spazi animati e influenzano il clima della stanza e la vivacità.
L’arte astratta utilizza vari elementi come colori, forme, luce e linee per dare vita a un dipinto. Quando le trame vengono aggiunte a questa forma d’arte, il dipinto diventa un magnifico pezzo d’arte che non può mai essere ricreato ed è un originale a sé stante.
Esistono vari modi per aggiungere texture a un dipinto, incluse texture simulate e texture effettive. Entrambe queste forme possono essere mescolate o utilizzate da sole per creare l’effetto desiderato.
Trama simulata
Questa è la simulazione della trama quando in realtà non ce n’è. È un effetto visivo creato su una superficie piana. Potresti aver visto questo tipo di trama simulata durante la visualizzazione di un dipinto che ha una serie di linee che assomigliano molto a un’increspatura, o potresti aver visto un dipinto in cui le linee sembrano saltarti fuori.
Questa forma di pittura in realtà dà l’illusione della trama. Ciò si ottiene utilizzando i principi e gli elementi del design. Probabilmente avrai voglia di toccare questo dipinto contemporaneo così creato per scoprire da solo se la superficie è in rilievo o liscia. Ecco quanto realistico può apparire uno di questi dipinti.
Trama reale
Questo tipo di pittura di arte astratta utilizza materiali reali per creare texture. Alcuni artisti possono utilizzare strati di vernice per costruire queste trame, mentre altri possono utilizzare materiali aggiunti alla tela che vengono poi dipinti. L’effetto può essere sbalorditivo quando questo tipo di sensazione strutturata viene aggiunta a un dipinto astratto.
Sei in grado di sentire la consistenza reale. Il dipinto di arte astratta sarà ruvido mentre, con un dipinto che utilizza una trama implicita, la superficie sarà liscia. Entrambi hanno un aspetto completamente diverso su di loro.
Un artista che utilizza la trama reale può utilizzare diversi mezzi tra cui argilla e gel disponibili nei negozi d’arte per costruire la tela prima che inizi il dipinto. I medium possono anche essere aggiunti direttamente alla vernice per renderla più spessa creando così una sensazione di consistenza. Alcuni mezzi interessanti includono sabbia, sale e persino carta straccia.
Un artista può anche creare un dipinto e quindi aggiungere materiali al dipinto contemporaneo finito. Ad esempio, un vero nastro può essere aggiunto a uno strato finale di vernice trasparente sopra la coda di cavallo di un bambino in un dipinto per aggiungere una nuova dimensione all’opera d’arte.
Ogni singolo artista utilizzerà diverse varianti di materiali per aggiungere consistenza reale ai propri dipinti di arte astratta. Questo è ciò che rende l’arte testurizzata così attraente. Non può mai essere duplicato esattamente e conferisce unicità e stile al mondo dell’arte.
Se stai cercando arte astratta con un tocco e una consistenza, visita la mia galleria online quadri astratti su tela. Dipingo case astratte e paesaggi felici che possono dare vita a qualsiasi stanza.