erba sintetica

erba sintetica

Erba sintetica artificiale: può sostituire l’erba naturale ?

L’erba sintetica è stata a lungo utilizzata per campi sportivi (calcio, rugby, golf, hockey su prato) e prati.

 Il tappeto erboso di plastica è ottimo per i luoghi del tuo giardino dove non puoi coltivare erba anche nel terrazzo . Questi possono includere percorsi, terrazze e aree intorno alla piscina, che sono spesso posate con cemento o ghiaia.

L’erba artificiale è molto più attraente e leggera del cemento o della ghiaia. Proprio come il cemento, può essere lavato o strofinato; a differenza del cemento, è più morbido e sembra molto più naturale.

L’erba artificiale varia in base alla sua lunghezza “erbosa”: la più alta è l'”erba” per i campi da rugby e la più bassa è l'”erba” per i prati. La fibra del tappeto erboso può essere monofilamento, fibrillata e combinata.

Il tappeto erboso monofilamento ha fibre singole di altezza e larghezza variabili, unite insieme in fasci. Questo tipo di tappeto erboso ha una lunga durata e un aspetto simile ai prati naturali. Il tappeto erboso fibrillato ha fibre più grandi formate in una griglia. I tappeti erbosi combinati sono un mix di monofilamento e fibre fibrillate.

Come  materiali, l’erba artificiale è divisa in 3 gruppi principali:

polipropilene, poliammide e polietilene.

Il polipropilene è utilizzato per campi sportivi e prati. Il poliammide viene utilizzato per prati e giardini; questo tappeto erboso sintetico necessita di essere irrigato con acqua. Il polietilene è il nuovo tipo di materiale più popolare, utilizzato per campi sportivi e giardini. È molto forte e durevole.

L’erba artificiale presenta una serie di vantaggi specifici rispetto ai prati erbosi.

In primo luogo, prevede ore di utilizzo illimitate nei campi sportivi. L’erba artificiale può resistere alla maggior parte delle condizioni meteorologiche estreme, quindi può essere utilizzata tutto l’anno.

I prati naturali non possono essere utilizzati per più di 200 ore all’anno, così come non possono essere utilizzati a basse temperature e dopo una nevicata.

In secondo luogo, l’erba artificiale costa meno ed è più facile da posare e mantenere rispetto ai prati naturali. Non necessita di falciatura, fertilizzanti o frequenti sostituzioni. Infine, l’erba sintetica dura più a lungo del naturale. La durata stimata dei prati artificiali va dai 5 ai 10 anni, a seconda della struttura e della composizione.

L’erba sintetica moderna è venduta in rotoli larghi 1-2 metri; il suo costo è simile ai normali tappeti.

giardino con erba sintetica

Alcuni tipi di erba sintetica hanno un aspetto molto naturale, mentre altri sembrano abbastanza dissimili dall’erba autentica. Pertanto, prima dell’acquisto, potresti voler ottenere alcuni campioni e confrontarli tra loro.

Una volta scelto e acquistato il manto erboso, è necessario preparare il sito per la sua installazione. La superficie deve essere piana, solida e asciutta. Alcune guide consigliano di stendere il tappeto erboso, mentre altri affermano che è meglio incollarlo. Una superficie sintetica si taglia facilmente con le forbici. L’erba artificiale non assomiglierà mai all’erba e non è un sostituto dell’erba. A molti giardinieri piace pensarlo come un sostituto del cemento o della ghiaia.

 

I vantaggi dell’erba sintetica

manutenzione, o non possono coltivare un prato a causa della loro situazione.

• Vuoi risparmiare acqua non dovendo affatto annaffiare un prato?

• Vuoi raccogliere la tua acqua e usarla in casa?

• Vuoi un’area giochi per bambini che sia sicura?

• Vuoi più tempo nei fine settimana per goderti la vita?

• Hai un piccolo cortile o giardino che non giustifica la piantumazione del prato?

• Hai un cortile troppo ombreggiato o troppo inclinato perché il prato cresca con successo?

Se rispondi sì a una di queste domande, l’erba sintetica potrebbe risolvere i tuoi problemi.

Le nuove generazioni in Australia sembrano prato naturale e ne hanno persino voglia: è un enorme progresso rispetto alle precedenti generazioni di erba sintetica.

I due maggiori problemi che ogni proprietario di casa deve affrontare sono la riduzione della quantità di acqua che utilizza e il trovare più tempo per godersi le ore di svago. L’erba artificiale non solo non necessita di irrigazione, ma può anche raccogliere l’acqua piovana.

Significa anche che le normali faccende di manutenzione del prato nei fine settimana diventeranno un ricordo del passato, liberando tempo per divertirsi con la famiglia e gli amici.

Il produttore leader in Australia utilizza una membrana sotto la superficie per raccogliere l’acqua e un sistema di stoccaggio per risparmiare l’acqua da utilizzare in giardino, per rabboccare una piscina o per lavare l’auto.

Una recente siccità in Australia ha portato problemi che richiedevano soluzioni a lungo termine. Questo sistema può fornire acqua per il resto del giardino durante i periodi di siccità.

L’erba sintetica è l’ideale per le situazioni in cui il prato non cresce facilmente come: aree molto ombreggiate, per i cortili interni della città, case con piccoli cortili, intorno alle piscine o anche su balconi o terrazze sul tetto. È ideale sotto gli alberi o per zone in pendenza dove l’erba è difficile da coltivare.

A seconda dell’area, l’investimento totale per un sistema per prato Pro-tech sarebbe inferiore a un’installazione di pavimentazione di buona qualità e aumenterebbe significativamente il valore di qualsiasi proprietà o luogo”, afferma Bill Rorke, proprietario dei sistemi per prato Pro-tech.

Dal prodotto ci si può aspettare una vita di circa 20 anni: pioggia, grandine o sole.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *