Cosa sono le pensiline fotovoltaiche ea cosa servono?
Le pensiline fotovoltaiche sono strutture che combinano la funzione di copertura con la funzione di generare energia elaborando l’energia solare catturata.
Si tratta di strutture a una sola pendenza, solitamente in legno lamellare o alluminio, che possono fungere da protezione per i veicoli in aree private o pubbliche (il giardino di casa o la fermata dell’autobus) e allo stesso tempo consentire l’energia fotovoltaica.
Questa seconda funzione è svolta, in particolare, dalla presenza di pannelli fotovoltaici sulle strutture, che assicurano la distribuzione della quantità di energia elettrica prodotta dalle apparecchiature elettroniche che si trovano nell’area servita dalla pensilina. Ovviamente, questa è una forma molto ragionevole di utilizzo dell’energia solare.
vantaggi Tettoia fotovoltaico
una tale soluzione sono davvero molti.
Il primo è dovuto al fatto che non è necessario eseguire complessi lavori di muratura per preparare la struttura, che possono risparmiare notevolmente sui costi.
La seconda è quella che risulta dalla combinazione di alcune funzioni di pregio, come una funzione che mira a rivitalizzare un’area ombreggiata adibita a ricovero o parcheggio, e una funzione che garantisce la produzione di energia elettrica necessaria al servizio dell’area in in cui si trova. abbandonato il rifugio.
Allo stesso tempo, non va dimenticato che la produzione di energia fotovoltaica in questo caso avviene senza la necessità di intasare spazio prezioso, poiché i pannelli occupano la parte superiore. Degna di nota anche la facilità di manutenzione, che non necessita di interventi, ad esempio, in relazione ad impianti,
Possibilità di utilizzo di pensiline fotovoltaiche
È facile intuire che queste strutture sono in grado di fornire un’ampia gamma di benefici, rendendole un ottimo strumento di raccolta di energia da utilizzare a beneficio di intere aree, private o pubbliche.
Per i primi basti pensare ai sistemi che verranno installati nel vostro giardino che ospiteranno la macchina elettrica per ricaricarla.
Questo tipo di tecnologia consente inoltre di utilizzare il sistema senza scavo per la fondazione e non necessita di grandi riparazioni.
Nelle aree pubbliche, invece, possono essere previste strutture poste alla fermata dell’autobus, dove gli utenti possono caricare dispositivi come telefoni cellulari o collegare il proprio laptop a una rete Wi-Fi.
Tende fotovoltaiche: una nuova opportunità per investire i tuoi soldi
un designgrado di fornire un’adeguata protezione al tuo veicolo pur continuando a generare grandi quantità di elettricità per uso domestico.
Ovviamente le pensiline fotovoltaiche potrebbero essere una nuova grande opportunità di investimento, se si pensa che il costo di un impianto chiavi in mano si aggira intorno ai 4.000 euro, che a sua volta può generare un guadagno di oltre 50.000 euro. arco di 20 anni. Un ritorno è possibile anche grazie ai generosi incentivi statali per queste strutture e quindi possono essere appetibili per chi non vuole pannelli fotovoltaici sul tetto della propria casa, pur avendo tutti i possibili benefici che derivano dal godimento dell’energia solare. .
Tegole fotovoltaiche – sia pannelli solari che coperture
Il desiderio di autonomia e il desiderio di risparmiare sulle tariffe elettriche sta costringendo le persone a cercare fonti di elettricità alternative: mulini a vento, pannelli solari.
L’unico problema è che i pannelli solari sono ancora costosi e ci sono così poche giornate di sole nel nord italia che il vantaggio è dubbio. Ma cosa succede se si combinano un tetto e pannelli solari?
Tegole fotovoltaiche
In qualche modo ho provato a calcolare quanto avrebbero pagato i pannelli solari, anche se fossero stati acquistati su Aliexpress. Mi ci sono voluti circa 8 anni – e questo è solo per il rimborso, mentre non ho tenuto conto dei costi di possibili guasti durante il funzionamento, ma almeno le batterie dovranno essere sostituite.
Ma poi sono apparse (secondo me, nel 2005) le tegole fotovoltaiche, 2 in 1 – sia il tetto che un pannello solare. Le fotocellule sono state integrate nelle piastrelle.
Il rivestimento protettivo trasparente funge anche da trappola fotografica, raccogliendo efficacemente i raggi solari con un piccolo angolo di incidenza, ovvero la “raccolta” di energia viene effettuata sia al mattino che alla sera.
Le piastrelle moderne sono in grado di generare fino a 200 W/h per metro quadrato, ma dobbiamo capire che non tutte le piastrelle sono in grado di farlo, e che questo è il massimo in una giornata di sole.
Cioè, le tegole sono meno efficienti dei pannelli solari, ma sono anche coperture.
Vantaggi delle tegole fotovoltaiche:
1) L’alto costo del kit. Ma d’altra parte, se decidi di cambiare il tetto della tua casa, allora, diciamo, anche le piastrelle ordinarie costano denaro e talvolta molto. E se acquisti tegole e pannelli solari separatamente, può essere ancora più costoso.
2) Le tegole fotovoltaiche sono montate su una cassa normale, come altre coperture: ardesia, cartone ondulato o tegole. Solo se le piastrelle “solari” sono flessibili, sarà necessaria una cassa continua.
3) Le tegole “solari” proteggono efficacemente la casa dalle precipitazioni, come una copertura convenzionale, solo che allo stesso tempo raccolgono anche energia.
4) La posa delle tegole non è più difficile della posa di qualsiasi altra copertura, e anche più semplice. La piastrella ha serrature o strisce adesive, a seconda del produttore.
Gli svantaggi includono una bassa efficienza rispetto ai pannelli solari convenzionali, un costo elevato.
Anche se un’altra cosa non mi è chiara: come influirà la neve, che coprirà le piastrelle in inverno. Se deve essere raschiato via dal tetto e come ciò influirà sull’efficacia delle tegole.
Ma in ogni caso, questo materiale per coperture è molto curioso e, non appena diventa più economico, puoi provarlo in azione.