tappeto persiano

come pulire tappeti persiani

Pulizia dei tappeti persiani: cosa da fare e da non fare

Se il tuo tappeto persiano riceve molto traffico pedonale, in pochissimo tempo raggiungerà uno stato in cui solo un buon aspirapolvere non eliminerà sporco e polvere.

Ecco cosa devi sapere prima di provare a pulire il tuo tappeto persiano.

È sicuro pulire un tappeto persiano?


Sì, tecniche di pulizia adeguate manterranno il tuo tappeto in buone condizioni per un periodo di tempo più lungo. Controlla l’etichetta per le istruzioni per la cura, ma in genere è una scommessa più sicura optare per una pulizia professionale invece di provarla a casa.

Puoi pulire a vapore un tappeto persiano?


Questo dipenderà dal materiale del tappeto.

La maggior parte dei tappeti persiani sono realizzati in lana, seta, cotone, nylon o materiali sintetici.

I materiali naturali richiedono un’attenzione particolare e l’utilizzo di un pulitore a vapore sulla parte anteriore e posteriore di un tappeto di lana spessa non lo pulirà completamente.

Nel peggiore dei casi, troppa umidità può anche allungare o restringere le fibre naturali e corri il rischio di danneggiare permanentemente il tuo tappeto.

Come eliminare l’odore di muffa da un tappeto persiano.


I tappeti persiani più vecchi hanno spesso un odore stantio e di muffa. I tappeti di lana sono particolarmente inclini a sviluppare un odore, poiché tendono a trattenere l’umidità che si trasforma in muffa.

Ci sono alcuni modi per provare a sbarazzarsi dei cattivi odori:

Porta il tappeto fuori in una giornata di sole e lascialo fuori per alcune ore.


Asciugare a ventaglio il tappeto su entrambi i lati, lavorando in sezioni.
Un lavoro di pulizia personalizzato da parte di un battitappeto professionista è un modo garantito per sbarazzarsi della muffa.
Modi per proteggere i tappeti persiani dai danni
Il modo migliore per mantenere il tuo tappeto in ottime condizioni è tenerlo asciutto e pulito.

Le larve di falena che nidificano nei tappeti persiani saranno tenute a bada con un’aspirazione regolare, qualche ora di sole ogni tanto e una pulizia professionale.


Quando riponi i tuoi tappeti in magazzino, falli pulire in modo professionale e conservali in un contenitore sigillato. Chiedi al tuo battitappeto un sacchetto sigillabile e le istruzioni per tenerlo al sicuro per tutta la durata della conservazione.


L’umidità è spesso la causa dei danni al tappeto, quindi tieni sempre il tappeto in un’area pulita e asciutta.


Utilizzare rivestimenti per mobili su gambe di tavoli e sedie per evitare danni da compressione sul tappeto.
I cuscinetti in gomma spessi posti sotto i tappeti sciolti impediranno che scivoli e aiutano ad assorbire il peso dei mobili.


Errori di pulizia del tappeto persiano da evitare


Non spazzare mai il tuo tappeto persiano, poiché ciò può danneggiare le fibre.


Anche l’aspirazione frequente può allentare e danneggiare le fibre. Puntare 1-2 volte a settimana su un’impostazione a pelo lungo, a seconda delle dimensioni del tappeto.


Non macchiare il tappeto con prodotti chimici.

Piuttosto, tampona le macchie con un panno bianco il prima possibile e fai trattare la macchia da un battitappeto professionale.
Non portare il tuo tappeto persiano alla tintoria del quartiere: fai le tue ricerche e trova un posto specializzato nella pulizia di tappeti persiani, Kilim e Dhurry.
In che modo i professionisti puliscono i tappeti persiani?

 

 

La pulizia dei tappeti persiani aiuta a mantenerne la qualità, l’appeal visivo e il valore complessivo.

La maggior parte dei tappeti persiani sono molto costosi e rappresentano un grande investimento per il loro proprietario. Sono considerati rappresentare ricchezza e statura. In passato decoravano i pavimenti di castelli e altri bei palazzi in tutto il mondo.

Le linee guida per pulire i tappeti persiani sono semplici e prendersene cura correttamente richiede solo un minimo di tempo e fatica. Quando confronti la quantità di tempo necessaria per mantenere un tappeto persiano rispetto al costo della sua sostituzione, imparare a prenderti cura del tuo tappeto è molto più interessante. La pulizia è la parte più importante della manutenzione e dovrebbe essere una priorità assoluta per qualsiasi proprietario di tappeti.

Quando si puliscono i tappeti persiani, ogni passaggio deve essere eseguito con cura.

Non pulire il tappeto a meno che non sia veramente sporco. I tappeti ad alto traffico devono essere puliti ogni anno. Per i tappeti poco trafficati, la frequenza di pulizia è ridotta a ogni due o tre anni. Esistono diversi modi per determinare se un tappeto è sporco. Raccogli un angolo del tappeto e colpisci con forza il retro di un angolo.

Se un’abbondanza di sporco e polvere vola nell’aria, è tempo di utilizzare un servizio di pulizia dei tappeti.

Un altro metodo per controllare il tappeto consiste nell’usare il palmo della mano per strofinare il pelo in modo energico.

Una mano sporca alla fine di questo processo è un segno che è necessaria la pulizia del tappeto persiano. La pila può anche essere ripiegata e se lo sporco è visibile vicino alla fondazione, è necessaria anche la pulizia.

Agendo rapidamente, le macchie possono essere rimosse facilmente da un tappeto persiano.

Non tutte le fuoriuscite possono essere prevenute e circa il novanta percento delle macchie può essere rimosso. Inizia pulendo il più possibile la fuoriuscita. Una macchia sarà più difficile da rimuovere se viene lasciata sul tappeto per un lungo periodo di tempo.

Le fuoriuscite di liquido devono essere assorbite con un panno bianco o un tovagliolo di carta.

Asciugare la fuoriuscita lavorando verso l’interno per evitare un’ulteriore diffusione. Puoi mettere insieme un kit spot per situazioni di emergenza. Parla con qualcuno che conosce la pulizia dei tappeti persiani prima di scegliere gli oggetti da includere nel tuo kit. Se la macchia non può essere rimossa, contatta un servizio di pulizia dei tappeti per vedere se hanno un altro metodo per la rimozione.

Una pulizia esperta può essere l’unico modo per rimuovere completamente la macchia.

Prendi sempre precauzioni quando tenti di rimuovere una macchia o di eseguire qualsiasi tipo di pulizia sul tappeto. Per macchie più difficili o altre esigenze di pulizia, è essenziale assumere qualcuno che abbia esperienza con questi tipi di tappeti.

Per mantenere il tuo tappeto pulito a lungo, chiedi a tutti di togliersi le scarpe quando entrano in casa. I calzini sono molto più facili su questi tappeti e le scarpe tracceranno ulteriore sporco sul tappeto. Aspira il tappeto e fai del tuo meglio per evitare fuoriuscite. Queste semplici linee guida aiuteranno il tuo tappeto a rimanere in buone condizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *