pavimento galleggiante

pavimento galleggiante

Caratteristiche e metodi di progettazione per la costruzione di un pavimento galleggiante su cemento o legno


tecnologia del pavimento galleggiante


Nonostante la varietà già esistente di tecnologie per la riparazione della casa, quest’area continua a portare alla luce sempre più nuovi modi di decorare le stanze.

Una delle prove più evidenti di ciò è quella che viene chiamata la frase alla moda “pavimento galleggiante“: questa tecnica, il cui principale vantaggio è il doppio isolamento acustico delle stanze, viene utilizzata sempre più spesso nelle ristrutturazioni di appartamenti.

Sebbene i pavimenti flottanti comprendano una varietà di metodi di finitura, diversi per tipo di posa, costruzione e persino materiali, tutte queste tecnologie hanno una cosa in comune: il pavimento sopraelevato non è fissato né a una soletta né a pareti di cemento.

Cos’altro c’è di straordinario nel pavimento galleggiante, cosa c’è di buono e di cattivo, in cosa consiste e se è possibile realizzarlo da soli – tutto questo è nel nostro articolo di oggi.

pavimento galleggiante. Teoria e principali vantaggi.



Quindi, ripetiamo ancora una volta : il pavimento galleggiante ha preso il nome dalla mancanza di fissaggio alla struttura dell’edificio (la struttura stessa è una torta multistrato, e ora i suoi strati sono semplicemente fissati saldamente).

Il “cuscino” risultante è altamente resistente e sufficientemente rigido, ma non è famoso per questo: grazie alle caratteristiche tecnologiche, una tale “torta” neutralizza quasi la metà delle onde sonore indesiderate.

Secondo le statistiche, la principale fonte di rumore nei grattacieli è il cosiddetto rumore da impatto (un insieme di suoni provenienti dal calpestio dei piedi, il rumore di mobili o elettrodomestici), che viene trasmesso da un appartamento all’altro lungo il carico -pareti portanti, pavimenti e soffitti.

Non sorprende che in un appartamento con un pavimento galleggiante che in realtà non tocchi le pareti, il rumore indesiderato sia molte volte inferiore.

Oltre al suo scopo principale, un pavimento galleggiante svolge una serie di funzioni aggiuntive che lo distinguono da un massetto in cemento primitivo.

In primo luogo, trattiene perfettamente il calore a causa della stessa stratificazione e del mancato contatto con le pareti gelate dell’edificio.
In secondo luogo, è assolutamente indifferente alle deformazioni dei nuovi edifici: non si rompe e non si “gonfia” quando l’edificio si deposita e si sposta persino.


Curiosamente, un pavimento galleggiante può essere divertente anche quando ci si cammina sopra. Grazie ai suoi strati, ha un chiaro effetto ammortizzante ed elastico, particolarmente vero per quei residenti che lamentano dolore alle gambe o alla colonna vertebrale. Tuttavia, tutti questi vantaggi si manifestano solo a una condizione: se il pavimento galleggiante è assemblato secondo tutte le regole.

Quindi, chi dovrebbe assolutamente usare la tecnologia dei pavimenti “galleggianti”.

Innanzitutto è un sottopavimento per nuove costruzioni, il pavimento galleggiante resiste perfettamente alle deformazioni dovute al ritiro della casa. Mentre un massetto regolare può fessurarsi a causa del ritiro e di altre normali deformazioni dei nuovi edifici, un massetto galleggiante sarà stabile grazie alla presenza di uno strato di smorzamento.


In secondo luogo, nelle case private quando si installa un pavimento riscaldato ad acqua. All’accensione del pavimento, il massetto si deforma con l’aumento della temperatura.


In terzo luogo, per coloro che necessitano di insonorizzazione. Una tale “torta” smorzerà il rumore domestico e di impatto proveniente dai vicini di sotto.
Pavimento galleggiante “Pie”.
Il progetto, realizzato con la tecnologia del “pavimento galleggiante”, si compone di 3 strati principali :

La base è rigida e resistente.

Può essere di diversi tipi: cemento, solai in cemento armato o solai in legno.
Strato di rivestimento : qui sono possibili opzioni. Puoi scegliere argilla espansa, lana minerale densa, schiuma di polistirene.

Il tipo di materiale di rivestimento viene selezionato in base alla base. Se non è uniforme, è più facile livellarlo con argilla espansa, se è uniforme, lo faranno la plastica espansa e la lana minerale.
Rivestimento di finitura – qui puoi scegliere qualsiasi tipo di rivestimento – laminato , linoleum, parquet, sughero.


Tipi di pavimenti galleggianti


Attualmente, la teoria delle riparazioni domestiche conosce quattro tipi di pavimenti galleggianti, che differiscono essenzialmente per un’unica differenza: uno strato intermedio tra il rivestimento del pavimento e la base in cemento.


Struttura galleggiante con base in legno .

Questa varietà è simile ai normali pavimenti con travetti, che sono una tecnologia antica e ben nota. Innanzitutto, viene realizzata una struttura in legno, tra di loro viene posato un isolamento in lana minerale e sopra viene posato un rivestimento di finitura. Il grande vantaggio di questo design è che, a condizione che il vecchio rivestimento sia di alta qualità, non può essere rimosso, ma utilizzato al posto del sottofondo.

galleggiante su un massetto asciutto viene montato direttamente sulla soletta del pavimento (ovviamente è ancora meglio stendere un film tra calcestruzzo e materiale sfuso).

La base di un tale pavimento è l’argilla espansa o la sabbia di quarzo.

Un tale substrato sciolto viene compattato e ricoperto con fogli di compensato, lastre per pavimenti GVL , formando una base affidabile per la finitura dei rivestimenti. Il massetto è chiamato asciutto, poiché non ci sono processi bagnati. Questo pavimento è assemblato come un costruttore e non richiede abilità e strumenti speciali.

Pavimento galleggiante prefabbricato.

Forse la versione più difficile da realizzare del pavimento galleggiante, ma anche con i suoi vantaggi. Utilizza un gran numero di strati della torta, fornendo sia isolamento termico che impermeabilizzazione. Come materiale di finitura vengono utilizzati materiali a base di legno: laminato, parquet, maschio e femmina e talvolta anche fogli di sughero.

Pavimento galleggiante in cemento.

Questa opzione di progettazione è la più comune. È durevole, economico e affidabile.

Lo strato superiore è un massetto, che viene eseguito su uno strato uniforme di materiali termoisolanti (può essere argilla espansa, lana minerale e polistirolo). Sopra è necessariamente posato uno strato impermeabilizzante (di solito un film denso).

Inoltre, dovrebbe andare sulle pareti di circa 20 cm Per il versamento vengono utilizzate composizioni a base di cemento o cemento, se l’area è ampia, si consiglia di rinforzare ulteriormente il massetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *