8 modi per liberare i tubi del lavandino intasato
Usando oggetti per la casa e alcuni strumenti del kit di pronto soccorso o dell’armadio della cucina, puoi pulire rapidamente e facilmente un lavello della cucina intasato senza spendere un centesimo.
Basta selezionare e cliccare qui sotto su uno degli 8 metodi rapidi, a seconda del grado di intasamento, della presenza di attrezzi e di “prodotti chimici” in casa. Oppure visualizza l’intero articolo ⇓.
1 Se i tubi sono in acciaio, versare circa 1 litro di acqua bollente nel foro di scarico e attendere 20 minuti.
Per pulire i tubi di plastica, facciamo scorrere semplicemente l’acqua calda dal rubinetto anche per 20 minuti (la temperatura dell’acqua non deve superare i 60 gradi). Un tappo non troppo stretto dovrebbe drenare nella fogna.
2 Verifichiamo il risultato lasciando un piccolo getto d’acqua. Non ha aiutato? Proviamo un altro metodo.
Metodo 2. Come rimuovere i tubi dall’ostruzione con uno stantuffo
1 Chiudiamo ermeticamente tutti i fori di troppopieno nel lavandino con uno straccio bagnato per bloccare il passaggio dell’aria e fornire una colonna idraulica.
2 Premiamo lo stantuffo sul foro di scarico, quindi lo tiriamo bruscamente verso di noi. Ripetiamo questi passaggi più volte in modo da “smuovere” correttamente il tappo e romperlo in piccoli pezzi.
3 Verifichiamo il risultato rilasciando un piccolo getto d’acqua.
4 Lasciamo scorrere l’acqua calda per alcuni minuti in modo che il tappo vada in sicurezza nella fogna.
Suggerimenti:
Se non c’è uno stantuffo a portata di mano e il blocco non è troppo complicato, puoi sostituirlo con un bicchiere o uno straccio.
Le azioni sono le stesse: lo premiamo contro lo scarico – lo estraiamo bruscamente. Se hai un lavello a due sezioni, devi avere due pistoni e usarli contemporaneamente.
Cioè, quando si pulisce lo scarico in una ciotola del lavandino, è necessario chiudere lo scarico nella seconda.
Questo creerà più potenza di aspirazione. Se non c’è un secondo stantuffo, coprire il secondo foro di scarico con un panno umido e premerlo con la mano.
Metodo 3. Come pulire i tubi in cucina dal grasso con soda e sale Spesso si forma un blocco nel lavandino in cucina a causa dell’abbondanza di grasso congelato nei tubi. In questo caso, sale e soda regolari possono risolvere il problema.
mettere foto sale e soda
1 Sciogliere mezza tazza di sale e 1 tazza di soda in un bicchiere d’acqua e versare la miscela risultante nello scarico, attendere 5-10 minuti.
2 Con uno stantuffo (o uno straccio), agiamo come descritto sopra (vedi metodo 2 ).
3 Sciacquare i tubi con acqua calda.
Metodo 4. Elimina il blocco con aceto e soda Un altro modo popolare per pulire i tubi in cucina a casa è con aceto (9%) e soda. La schiuma caustica formata a seguito della reazione chimica di questi componenti dovrebbe corrodere il blocco.
1 Versa 150 grammi di soda nel foro di scarico e versaci sopra la stessa quantità di aceto al 9%.
2 Chiudere lo scarico con un tappo in modo che la schiuma non fuoriesca. A
3 ttendi un paio di minuti, quindi accendi l’acqua calda con tutta la forza: questo aiuterà a spingere il tappo. Metodo
5. Eliminazione del blocco … Alka-Seltzer Se improvvisamente non c’era bibita in casa, ma c’è Alka-Seltzer, sarà anche in grado di pulire un sifone moderatamente intasato. A proposito, questo strumento ha un altro vantaggio: l’odore sgradevole del lavandino scomparirà
1 Versa un paio di compresse di Alka-Seltzer nel foro di scarico, quindi versa 1 tazza di aceto al 9%.
2 Dopo 2 minuti, fai scorrere l’acqua calda fino in fondo per aiutare a spingere attraverso lo sporco.
Metodo 6.
Come pulire i tubi del lavandino con un aspirapolvere
Hai un aspirapolvere a soffietto?
Bene! Avvolgiamo il tubo dell’aspirapolvere con uno straccio in modo che si adatti perfettamente al foro di scarico. Il forte flusso d’aria dell’aspirapolvere spingerà attraverso il ristagno.
Quando i metodi popolari non aiutano Problema non risolto?
Se il primo soccorso non ha aiutato, significa che il blocco nel lavandino è vecchio, grande e denso.
Come eliminare un lavandino intasato se le ricette popolari non hanno funzionato? Non affrettarti a chiamare un idraulico e smontare il sifone, prova a utilizzare prodotti chimici speciali (mr muscolo) O un cavo idraulico.
Metodo 7.
Se il lavello della cucina è molto intasato, puoi utilizzare uno speciale cavo idraulico.
Questo dispositivo in metallo si presenta come una spazzola con un lungo manico flessibile (venduto nei negozi di ferramenta). La pulizia dei tubi dell’acqua con un cavo è più adatta per le strutture metalliche: possono anche rimuovere parzialmente la ruggine. Ma per pulire i tubi di plastica, il metodo non è adatto, poiché si rischia di danneggiarli con un’eccessiva pressione meccanica.
1 Il cavo viene posizionato nel tubo e scorre. Qui puoi dirigere il movimento sia da te stesso, spingendo il blocco nel tubo di fognatura, sia verso te stesso, estraendo il tappo.
2Quando si pulisce con un cavo, è necessario fornire periodicamente acqua al lavello in modo che la corrente d’acqua lavi via lo sporco rilasciato.
2 Far scorrere l’acqua calda per alcuni minuti per drenare i depositi rimanenti nella fogna.
Se non ci sono cavi in casa, verrà in soccorso un normale gancio di metallo, dal quale puoi realizzare un mini-cavo. Taglialo con tronchesi in modo che il filo risultante abbia un piccolo gancio all’estremità (vedi immagine sotto).
Metodo 8.
come eliminare un intasamento nel lavandino usando prodotti chimici domestici.
Gli strumenti speciali progettati per eliminare i blocchi nei tubi possono essere acidi o alcalini. Molto spesso sono: Liquido ed elio (ad esempio Sanfor, Tiret Turbo, Deboucher). Asciugare sotto forma di polvere o granuli a flusso libero (ad esempio Bagi Pothan, Mole, Chirton “Clean drain”).
Uno scovolino viene selezionato in base al materiale dell’approvvigionamento idrico e al tipo di inquinamento previsto
Raccomandazioni per la pulizia dei tubi di plastica La pulizia dei tubi di plastica deve essere eseguita con estrema cautela, poiché il materiale è abbastanza suscettibile a danni meccanici.
Vale la pena sapere che la superficie liscia dei tubi di plastica non si corrode.
Inoltre, i contaminanti superficiali non aderiscono bene ad esso. Tuttavia, il blocco può ancora verificarsi, perché depositi di grasso, capelli, detriti alimentari ostruiscono gradualmente il flusso d’acqua.
Per i tubi di plastica, puoi utilizzare uno stantuffo o prodotti chimici domestici, che danno ottimi risultati. Domanda risposta Come eliminare un blocco con un cavo? Se hai già provato tutti i modi per eliminare i blocchi e persino smontare il sifone, ma il problema non è stato risolto, significa che il blocco si è formato nel tubo di scarico e non nel sifone o nel tubo. Questo non accade spesso e solo nelle vecchie case. In questo caso, l’unica via d’uscita è pulire il tubo con un cavo idraulico o chiamare un idraulico. In realtà, non è affatto difficile. Da questo video puoi imparare in dettaglio come eliminare il blocco con un cavo.
Quali misure preventive dovrebbero essere adottate? Per evitare che i tubi della cucina si ostruiscano il più a lungo possibile, dovresti seguire questi consigli:
Un lavello della cucina intasato è un problema normale e inevitabile per qualsiasi casa, ma è meglio prevenirlo il più a lungo possibile e adottare misure preventive in modo tempestivo.
Dopotutto, più spesso puliamo i tubi, più velocemente e facilmente vengono rimossi i blocchi e i tubi e il sifone non si consumano.
Prendi l’abitudine di far scorrere acqua calda o far bollire l’acqua nello scarico del lavandino per 20 minuti ogni settimana, o pulire l’impianto idraulico con uno stantuffo.
Cerca di non versare nel lavello della cucina liquidi contenenti olio da cucina, poiché si congela nei tubi/sifone e provoca la crescita di depositi sulle pareti della rete idrica.
Se tuttavia ciò è accaduto, prendere immediatamente misure preventive – lasciare acqua calda / acqua bollente o versare soda e sale nello scarico (vedi Metodo 3 ). Naturalmente, tutti i piatti prima del lavaggio nel lavandino devono essere puliti dai detriti di cibo. Molto spesso, la causa dei blocchi risiede nella nostra pigrizia 🙂 Il foro di scarico deve essere integrato con una rete speciale che protegga il tubo da grosse particelle di cibo.