finto marmo

finto marmo

Il finto marmo o falso marmo è un prodotto che simula l’aspetto del marmo naturale.

 La creazione di finto marmo è un processo complesso, poiché deve replicare l’aspetto essenzialmente caotico del marmo reale: la sua consistenza e grana. Questo di solito si ottiene combinando diversi strati di vernice.

Il finto marmo è un’alternativa economica al vero tipo, poiché può imitare efficacemente le finiture più nobili per una frazione del costo. È disponibile anche come prodotto finito, ma le opzioni fai-da-te o personalizzate sono generalmente molto più gratificanti.

Il modo più efficace per creare un effetto finto marmo è applicare strati alternati di pittura accuratamente selezionata e smalto colorato su un battiscopa bianco o comunque leggermente colorato; in questo modo si simulano le venature e le venature naturali del marmo. Il processo, noto anche come ‘marmorizzazione’, può essere utilizzato su pareti e mobili. Anche se richiede molto tempo, l’effetto può essere piuttosto favoloso e vale la pena spendere tempo e fatica.

Per ottenere un effetto marmo convincente, è necessario scegliere una combinazione di colori che imiti da vicino la versione naturale.

Le combinazioni cromatiche più efficaci sono il grigio/bianco con striature grigio scuro/nere, il rosa con striature pesca e guscio d’uovo o il bianco sporco con striature gialle/grigie e verdi. Queste sono le solite combinazioni di colori del marmo naturale.

I diversi strati di pittura vengono smaltati ad intervalli regolari fino a ottenere l’effetto desiderato.

Ci sono molte varianti del processo. Alcuni usano piume per ottenere un effetto striato naturale, altri usano la cera di candela. Questo è un processo creativo: divertiti!

Il finto marmo può essere acquistato o realizzato in casa; in entrambi i casi, aggiungerà un elemento sofisticato e colorato alla tua casa.


Finto marmo


Il laminato è dipinto per sembrare marmo e tutto ciò che devi fare è installarlo.

Vero marmo


Il marmo è una roccia metamorfica composta da calcare e calcite. Il marmo è un materiale da costruzione incredibilmente robusto che può essere lucidato o lasciato grezzo. Il marmo è disponibile in molte varietà diverse, tra cui marmo nero, marmo marrone, marmo rosa e marmo Penteli (un colore giallo). Il marmo è comunemente un segno di ricchezza e status.

Quale opzione è la migliore soluzione?

 

Il marmo sarà molto più robusto e molto più costoso del finto marmo. Se stai realizzando un progetto permanente e hai i fondi, il marmo autentico è la tua migliore opzione. Il marmo è comunemente usato su pavimenti e controsoffitti per la sua durata e stile.

Il finto marmo dovrebbe essere utilizzato su pareti, colonne o altri accenti decorativi che potrebbero essere cambiati frequentemente o sarebbero troppo costosi da creare con il vero marmo.

Quali sono i principali svantaggi del finto marmo?

Un aspetto datato: a causa della notevole quantità di polimero sintetico di cui è composto, l’aspetto “plastico” del finto marmo non può davvero essere evitato, indipendentemente dal tipo che ottieni. La maggior parte delle persone, in particolare quelle che hanno familiarità con l’interior design, non possono entrare in un bagno rivestito in finto marmo senza avere un involontario flashback degli anni Novanta – e probabilmente è generoso.
Spesso considerato di cattivo gusto, manca semplicemente della consistenza e della profondità del marmo naturale e ingegnerizzato. Fortunatamente, il marmo naturale sigillato è comunque perfetto per il bagno, e la varietà Carrara è in realtà meno costosa del finto marmo, soprattutto se viene estratto da qualche parte nelle vicinanze.

Preoccupazioni di manutenzione:

effetto marmo

i produttori spesso si vantano del fatto che il finto marmo non ha bisogno di essere sigillato, ma questo lo rende difficilmente indistruttibile. Il marmo naturale, infatti, è più duro del finto, con una migliore durabilità e, se sigillato, una maggiore resistenza al calore, alle macchie e alla scheggiatura. Il finto marmo può macchiarsi da acqua dura, dentifricio, cosmetici e altri detriti e tali imperfezioni richiedono molto tempo e sono difficili da rimuovere. Alla fine, anche i composti lucidanti necessari per eliminarli possono trasformarsi in un investimento piuttosto costoso. Bisogna anche evitare di usare qualcosa di abrasivo o di posizionare qualcosa con spigoli vivi su finto marmo, in quanto si può graffiare abbastanza facilmente.

Difficile da riparare:

se una scheggiatura o un graffio attraversa tutto il rivestimento in gel del finto marmo, sarà praticamente impossibile da riparare. Sebbene la pietra naturale possa sembrare come nuova una volta riempita una fessura e seguita con un

marmo finto

po’ di lucidatura della superficie, il finto marmo non è così facile e può essere particolarmente soggetto a crepe intorno allo scarico, qualcosa chiamato “shock termico” . È più che probabile che qualsiasi riparazione effettuata a casa appaia ovvia e non corrispondente.

Nella maggior parte dei casi, scheggiature, graffi profondi, crepe e macchie ostinate richiedono che l’intera lastra di materiale venga rifinita professionalmente, il che non è economico, o sostituita del tutto.

Potenziali rischi per la salute: sebbene il marmo naturale contenga poca o nessuna silice, il minerale cristallino costituisce almeno il 90% del finto marmo e questo può comportare seri problemi per la salute di coloro che lavorano regolarmente con il materiale tagliandolo o macinandolo. L’esposizione a lungo termine e/o molto frequente alle particelle di silice può provocare una condizione chiamata silicosi, che è incurabile, diventa sempre più invalidante nel tempo e in alcuni casi può anche essere fatale. La polvere rimane intrappolata nel tessuto polmonare, causando infiammazioni, cicatrici e una riduzione della capacità di ossigeno dei polmoni. Inoltre, la silice inalata può aumentare il rischio di cancro ai polmoni, broncopneumopatia cronica ostruttiva e malattie renali.

Infine, se vuoi davvero l’aspetto e il campo del marmo ma non riesci a trovare un buon affare, considera alcune di queste pietre come alternative al marmo da cucina, invece di accontentarti del finto marmo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *