Caminetti a bioetanolo: una scelta sostenibile, conveniente e funzionale
La preoccupazione dell’opinione pubblica per le questioni ambientali è abbastanza attuale.
Molti cittadini si chiedono come possono contribuire positivamente a fermare il cambiamento climatico che sta minacciando il nostro pianeta. Indubbiamente, una delle alternative più concrete ed efficienti è quella di utilizzare le energie rinnovabili in casa e nei luoghi di lavoro.
Pertanto, l’uso di caminetti a bioetanolo è una scelta non solo ecologica, ma anche economica e funzionale.
I caminetti a bioetanolo utilizzano l’etanolo come combustibile, una specie di alcol biologico e agricolo che viene prodotto attraverso la fermentazione di piante saccaridiche (contenenti saccarosio) come canna da zucchero o barbabietola, e piante amiloidi (contenenti amido) come alcuni cereali comuni come mais, grano, diversi tipi di riso, segale, orzo, ecc.
L’etanolo si ottiene attraverso la fermentazione o idrolisi enzimatica di queste piante.
L’origine del cosiddetto bioetanolo è quindi naturale al 100%, il che lo rende un prodotto finemente distillato.
La sua natura ecosostenibile deriva dal fatto che l’equilibrio nei suoi consumi è neutro, in quanto la quantità di CO2 che la sua combustione immette nell’atmosfera è identica alla quantità assorbita dalla pianta da cui proviene.
Inoltre, l’emissione di CO2 durante la combustione dell’etanolo è minima, ed è più o meno equivalente a quella emessa dalla combustione di 3 candele.
Un altro fattore che rende l’etanolo un’energia rinnovabile è che la sua combustione emette solo vapore acqueo (in quantità molto piccole) e non emana odori o fumo.
Il potere calorifico dell’etanolo nel suo utilizzo come riscaldamento è piuttosto considerevole.
La combustione del bioetanolo genera una quantità di calore circa due o tre volte quella della legna nei camini tradizionali. Quindi, i caminetti a bioetanolo hanno il vantaggio di generare più calore utilizzando meno della metà del combustibile.
Un caminetto a bioetanolo consuma quindi tra 0,3 e 1,2 litri di etanolo all’ora, una quantità pari a 5.250 watt per litro, che corrisponde alla stessa quantità di calore generata da due radiatori ad alte prestazioni, consumando molta meno energia.
caminetto bioetanolo da parete
I fuochi a bioetanolo a parete possono essere installati quasi ovunque fornendo uno straordinario centrotavola in soggiorno, camera da letto o persino in giardino.
Poiché i fuochi a bioetanolo non producono fumo, non richiedono un camino e un’installazione minima, il che rende i fuochi a bioetanolo montati a parete un’alternativa popolare agli apparecchi a combustibile solido sia in ambienti tradizionali che moderni.
caminetto bioetanolo da terra
Un fuoco davvero moderno, ecologico e ben progettato: una nuova alternativa di design ai camini tradizionali e chiusi senza installazione. Questo camino a etanolo offre comfort senza l’inconveniente di un camino tradizionale .
Installare il camino è molto semplice e non c’è bisogno di canna fumaria: basta spazzare il camino! Il camino è ordinato e diventerà parte della tua decorazione d’interni. Può essere posizionato dove vuoi, anche se preferibilmente in una stanza ben ventilata.
Non aspettare oltre per sostituire il tuo vecchio camino! Inoltre un caminetto a etanolo non produce nessun tipo di fumo, odore, cenere, polvere, fuliggine o scintille
caminetto bioetanolo da incasso
caminetto bioetanolo da incasso hai la possibilità di progettare il tuo caminetto.
Se hai già un caminetto esistente o vuoi progettare un caminetto da solo, puoi scegliere un inserto per caminetto. Puoi scegliere tra diversi inserti elettrici o bioetanolo in diverse dimensioni.
I caminetti a bioetanolo incorporati possono essere integrati in una camera non combustibile per creare un design del camino montato a filo
. Ci sono molti stili e finiture disponibili per il fuoco a bioetanolo da incasso per adattarsi a qualsiasi stile di caminetto a bioetanolo tu voglia.
caminetto bioetanolo da tavolo.
caminetto bioetanolo da tavolo portatile può fungere da elemento decorativo ovunque tu voglia, dentro o fuori casa. Con questo caminetto da tavolo puoi goderti un vero fuoco
bioetanolo è un carburante pulito che non emette fumo o odore . Puoi utilizzare gli inserti per caminetti a bioetanolo
caminetto bioetanolo angolare.
Biocamino dall’aspetto semplice e moderno, ovvero la decorazione originale di ogni ambiente.
La forma elegante consente di mettere in risalto l’arredamento sia del soggiorno che della camera da letto.
caminetto bioetanolo angolare
sono l’ultimo sviluppo del settore in termini di impatto ambientale.
Il camino a bioetanolo brucia combustibili alternativi, che sono rinnovabili al 100%, rendendolo un fuoco ecologico. I camini a bioetanolo sono il massimo in fatto di camini contemporanei all’avanguardia.
Questo è evidente una volta installati, poiché sono completamente privi di canne fumarie e tubazioni. Ideale come fonte di calore secondario o come punto focale di qualsiasi ambiente.