pulire il forno

come pulire il forno incrostato

5 modi per pulire il forno da grasso e fuliggine

Metodo 1. Verificato Questa ricetta popolare è buona perché nella vostra cucina potete trovare tutti gli ingredienti, il metodo è adatto per pulire un forno con un grado di contaminazione medio. Quello di cui hai bisogno: Bicarbonato di sodio; Aceto; Acqua; Guanti di gomma; Straccio bagnato; Spatola in plastica o silicone; Spray. Istruzioni: Sfornare la griglia: sfornare e mettere da parte la griglia, le teglie, la pietra per pizza, il termometro da forno e tutto il resto.

pulire il forno

Prepara una pasta di bicarbonato di sodio: in una ciotolina, mescola 1/2 tazza di bicarbonato di sodio con alcuni cucchiai d’acqua. Aggiungere l’acqua fino a quando il composto diventa pastoso. Nel nostro caso sono stati utilizzati 3 cucchiai di acqua.

 

 

Trattare il forno con il prodotto ottenuto: applicare la miscela su tutte le superfici interne del forno, evitando le resistenze. Non dimenticare di indossare i guanti per mantenere le mani pulite e di coprire i punti più inaccessibili con la pasta. In aree particolarmente sporche, la miscela può diventare marrone a causa della fuliggine e del grasso e formare grumi: tali aree devono essere coperte in modo particolarmente denso.

sgrassante forno

Lasciare il bicarbonato di sodio durante la notte: lasciare il bicarbonato di sodio coperto nel forno durante la notte o almeno 12 ore. Pulire la griglia e le teglie: mentre il forno è “ammollo”, pulire la griglia e le teglie. Questo può essere fatto anche pre-ammollo in un bagno di detersivo per piatti e poi pulizia meccanica con bicarbonato di sodio.
metti foto griglia

Pulizia del forno: Al mattino (o dopo 12 ore), prendi un panno umido e rimuovi quanto più possibile la pasta secca, il grasso e i depositi carboniosi. Usa una spatola di plastica o silicone, se necessario, per raschiare via lo sporco.

 

Soluzione di aceto spray

: versare un po’ di aceto nello spray e trattare i punti in cui sono presenti tracce di soda e sporco. L’aceto reagirà con il bicarbonato di sodio e formerà una morbida schiuma.

Pulisci il forno: ora pulisci l’accumulo e la schiuma dall’aceto e dal bicarbonato di sodio. Inumidisci lo straccio con acqua o aceto secondo necessità fino a quando le pareti del forno sono completamente pulite e lucide.

Inserite le teglie e la grattugia: bene, tutto qui, non resta che rimettere al suo posto tutto ciò che di solito si conserva in camera e pulire la parte anteriore del forno.

foto forno e spray

Metodo 2.

Veloce Ora diamo un’occhiata a un modo per pulire il forno dal grasso usando vapore, acido o … un normale detersivo per piatti. Il metodo è adatto per il lavaggio del forno di medio grado di inquinamento. Quello di cui hai bisogno:
foto pulizia donna
Acido citrico, aceto 70% o normale detersivo per piatti; Acqua; Teglia profonda o ciotola grande; Guanti di gomma; Spugna e panno umido. Istruzioni: Togliere dal forno tutto il superfluo: togliere e mettere da parte le teglie e tutto il resto che c’è all’interno, ma lasciare la griglia al suo posto, anche il “bagno” detergente non interferirà con essa. Accendete il forno e fatelo scaldare: preriscaldate il forno a 150-200 gradi. Versare l’acqua in una teglia e diluirvi l’acido citrico: mentre il forno si scalda, versare l’acqua in una ciotola o teglia e sciogliervi una bustina di acido citrico (10-20 g). L’acido citrico può essere sostituito con 1-2 cucchiaini di essenza di aceto o una piccola quantità di detersivo per piatti.


Posizionare la teglia con la soluzione sul ripiano inferiore del forno: mettere la teglia con la soluzione nel forno preriscaldato sul ripiano inferiore.

La ciotola può essere posizionata sul fondo. Lasciare il forno per 40 minuti: Lasciare il forno per 40 minuti , cioè fino a quando l’acqua bolle e la porta della camera “appanna”. Spegnete il forno e lasciate raffreddare la teglia: quando l’acqua bolle, spegnete il forno e lasciate raffreddare la teglia per circa 30 minuti. Pulisci il forno e la grattugia: quando la teglia è fredda, prendi un panno umido e pulisci bene le pareti del forno e la grattugia.

Se necessario, utilizzare il lato duro della spugna, spruzzare con acqua e bicarbonato di sodio o lo stesso acido citrico per rimuovere vecchie macchie di grasso e fuliggine. Rimetti a posto i vassoi e la griglia: Wow! Il forno brilla di nuovo e ispira gesta culinarie.

Metodo 3.

“Artiglieria pesante” E ora, consideriamo un modo più radicale, come lavare il forno dal grasso vecchio e bruciato con l’aiuto di prodotti speciali Amway, Faberlic o Bagi Shumanit spray. Quello di cui hai bisogno:


Gel per la pulizia dei forni. Brevemente sui comuni detergenti per forni: Amway “Oven Cleaner” – inodore, efficace, economicamente consumato, venduto con un pennello per distribuire il prodotto, ma ha un prezzo elevato; Faberlik “Mezzi per pulire forni e stufe” : costa meno, ha buone recensioni, ma viene speso in modo dispendioso; Bugs “Shumanit”

efficace, facile da usare, poiché viene spruzzato da uno spray, venduto in qualsiasi negozio, relativamente economico, ma ha un odore pungente.

Ciò che ci serve:

Acqua; Guanti di gomma (richiesti!); Spugna, straccio, spazzola per la lavorazione di luoghi difficili da raggiungere; … Aria fresca da una finestra aperta (soprattutto se usi Shumanit e altri prodotti dall’odore forte). Istruzioni: Sfornare il tutto:

togliere e mettere da parte la griglia, le teglie e tutto il resto in forno. Lubrificare tutte le superfici della camera e della porta con il gel: questo è molto comodo da fare con una spazzola o una spazzola (ad esempio uno spazzolino da denti). Prima di iniziare l’elaborazione, apri la finestra e indossa i guanti!

Lasciate “lavorare” il prodotto: lasciate il forno per 15-30 minuti, a seconda del grado di contaminazione. Pulisci il forno dalla combustione e dal grasso: dopo un tale “ammollo”, il grasso vecchio e la contaminazione del cibo bruciato verranno lavati via abbastanza rapidamente.

Rimuovere i residui di prodotto: dopo aver pulito tutte le superfici dallo sporco, risciacquare accuratamente i resti di gel. Spruzzare con acqua aiuterà a risciacquare la fotocamera in luoghi difficili da raggiungere. Rimettete a posto le teglie e la griglia: bene, il gioco è fatto. Resta solo da pulire la porta dall’esterno.

Metodo 4.

Efficace Questo metodo ti renderà molto più facile eliminare i contaminanti difficili dovuti ai vapori di ammoniaca.
Quello di cui hai bisogno: 5 bottiglie di ammoniaca (200 ml); Soda (se necessario); Una piccola ciotola per l’ammoniaca; Ciotola grande per l’acqua; Acqua (circa 1 l); Guanti di gomma; Spugna e straccio; …

Aria fresca da una finestra aperta. Istruzioni: Sfornare le teglie: togliere e mettere da parte le teglie, ma lasciare la griglia. Preriscaldare il forno a 180 gradi. Versate l’acqua e l’ammoniaca nelle apposite ciotole: mentre il forno preriscalda, versate tutte e 5 le bottiglie di ammoniaca nella ciotola piccola e l’acqua nella ciotola grande. Non dimenticare di aprire le finestre.

Spegnete il forno e metteteci dentro entrambe le ciotole: in forno preriscaldato, mettete una ciotola d’acqua sul fondo del forno, e un po’ più in alto (sul ripiano) mettete una ciotola di ammoniaca.

Lasciare raffreddare il forno: questo processo richiederà circa 30-40 minuti. Ma se l’inquinamento è molto vecchio, è meglio lasciare la ciotola di ammoniaca durante la notte.

Pulire il forno e la griglia: quando le pareti della camera si saranno raffreddate, utilizzare un panno umido, una spugna e della soda per lavare tutte le superfici e la griglia da depositi di grasso e carbone. Pulisci il forno: rimuovi i residui della soluzione di ammoniaca e lo sporco. Riposizionare le teglie e la griglia e pulire l’esterno della porta del forno.

Metodo 5. Semplice E infine, l’ultima ricetta che ti aiuterà a pulire il forno con sporco da leggero a medio usando il lievito per impasto è presentata nelle istruzioni video.

prodotti per pulire forno incrostato

Come pulire il forno dalla fuliggine forte:

un trucco con il riscaldamento Spesso, per pulire facilmente il forno da grasso vecchio e fuliggine, è necessario prima sciogliere lo sporco. Ecco come farlo bene: Preriscaldare il forno a 40-50 gradi C°.

Quando la camera raggiunge la temperatura desiderata, aprire lo sportello e lasciare raffreddare leggermente l’armadio. Dovrebbe essere caldo, ma non bollente. Successivamente, applicare sullo sporco un detergente pronto (non tossico, preferibilmente appositamente studiato per i forni), quanto basta, ma non troppo abbondantemente, in modo che il detergente non scorra verso il basso e formi pozzanghere.

A questo punto, puoi iniziare subito a pulire, oppure puoi chiudere lo sportello, lasciare che il forno “vapori” per altri 5 minuti e solo allora iniziare a pulire. Domanda risposta Come pulire il vetro del forno? Per pulire il vetro del forno, potete utilizzare i metodi sopra descritti, oppure questa ricetta: preparate un impasto di soda e acqua (3:1) e stendetelo (potete usare le mani guantate di gomma) sul vetro. Quindi lascia agire la soluzione per 15 minuti. Infine, con un movimento circolare, pulire la superficie con una spugna dura e un panno.

Per lo sporco persistente è adatto il metodo con riscaldamento del forno. Riscaldare fino a 40-50 gradi Celsius (non di più). Quando viene raggiunta la temperatura desiderata, spegnere il forno, aprire lo sportello e lasciare raffreddare per un minuto. Non appena la porta si scalda e smette di bruciare le dita, inizia a lavare il vetro. Per fare ciò, è possibile utilizzare un detergente sicuro (per forni e microonde).

Trattare leggermente il vetro con esso in modo che non scorra verso il basso, quindi chiudere lo sportello per 5 minuti. Infine, pulire la porta con un movimento circolare con una spugna e un panno. Come pulire il vetro del forno all’interno (tra i bicchieri)? Poiché le porte del forno non possono essere tecnicamente sigillate, capita spesso che qualcosa penetri nello spazio tra i vetri e perda. Per pulire completamente il vetro, è necessario smontare la porta. Fortunatamente, è più facile di quanto sembri. Vi invitiamo a guardare il video tutorial.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *