ruggine pavimento

come togliere la ruggine dal pavimento

Consigli e modi per pulire la ruggine dalle piastrelle su pareti e pavimenti
Prendersi cura delle piastrelle di ceramica è facile. È sufficiente pulirlo regolarmente con un panno umido.

Ma cosa fare quando sulla superficie perfettamente liscia delle piastrelle di ceramica compaiono striature arrugginite? Risposta: senza ritardare il processo di pulizia, scegli un metodo per rimuovere le macchie di ruggine e avvia il processo.

Su come e come lavare la ruggine dalle piastrelle, lo diremo nell’articolo.


Rimedi popolari per togliere la ruggine dal pavimento


Rimuovere le macchie di ruggine dalle piastrelle usando davvero mezzi improvvisati. Ci sono un numero sufficiente di modi popolari per aiutare a pulire le piastrelle in modo rapido ed efficiente.

Come pulire con una soluzione di perossido di idrogeno?
Il perossido di idrogeno aiuterà a rimuovere una macchia di ruggine fresca su una piastrella.

È semplice: le striature arrugginite vengono abbondantemente inumidite con perossido e lasciate per dieci minuti . Dopo la contaminazione, pulire con un panno umido o una spugna.

Se la macchia di ruggine ha già intaccato la superficie della piastrella di ceramica, una soluzione di perossido di idrogeno (50 ml) viene miscelata con bicarbonato di sodio (2 cucchiaini) e sapone liquido (1 cucchiaino).

Strofina la macchia con la composizione preparata e lasciala per dieci minuti. Dopo che le piastrelle sono state accuratamente pulite con una spugna umida pulita .

Una miscela di aceto e bicarbonato di sodio
Il bicarbonato di sodio e l’acido acetico semplici ed economici sono rimedi efficaci per le macchie di ruggine sulle piastrelle.

come fare:

Immergere una spugna morbida in una soluzione di aceto e cospargere di bicarbonato di sodio.
Non appena i componenti, dopo essersi combinati, entrano in una reazione chimica (appaiono schiuma e un caratteristico sibilo), puliscono accuratamente la macchia di ruggine con una spugna.
La superficie già pulita viene lavata con acqua corrente pulita.
Il prodotto è efficace per lo sporco fresco. Per striature arrugginite ostinate, la pulizia con una composizione di soda e aceto dovrà essere ripetuta più volte.
Limone e sale da cucina
I prodotti che ogni casalinga ha in cucina – limone e sale, diventeranno uno strumento indispensabile nella lotta contro la placca rossa sulle piastrelle.

come fare:

il succo di limone fresco tratta una macchia di ruggine su una piastrella;
dopo quindici minuti, sulla contaminazione viene versato sale da cucina (è importante che il sale sia di classe extra con i granuli più piccoli in termini di dimensioni);
dopo che il sale è completamente sciolto nel succo di limone, la macchia viene pulita delicatamente con una spugna o pulita con un tovagliolo.
È necessario assicurarsi che i granuli di sale si dissolvano completamente. In caso contrario, graffi e graffi rimarranno sulla piastrella.

Crema tartaro in polvere
Antiruggine naturale ed ecologico – crema di tartaro in polvere. Si può acquistare al supermercato (molto spesso le massaie usano il cremor tartaro in polvere come lievito).

La macchia di ruggine è completamente inumidita con perossido di idrogeno.
La polvere di cremor tartaro viene versata su una superficie ancora umida.
Pulisci lo sporco con una spugna morbida umida, quindi risciacqua i resti di tartaro con acqua tiepida.
Per mantenere la brillantezza delle piastrelle di ceramica, prima di pulire la macchia con una spugna, è necessario attendere che il cremor tartaro in polvere granulare si sciolga in acqua ossigenata.
Come rimuovere con acido cloridrico?
Per ottenere il risultato ideale di pulizia della piastrella, è possibile utilizzare una soluzione di acido cloridrico nella pulizia.

come fare:

in una soluzione di acido cloridrico viene inumidito un pezzo di stoffa, che viene utilizzato per coprire una macchia di ruggine su una piastrella di ceramica;
dopo venti minuti, il tessuto viene gettato via e il rivestimento arrugginito (che si è staccato dall’acido) viene accuratamente rimosso con un raschietto in silicone;
inoltre, l’area pulita viene lavata prima con acqua saponata e poi con acqua calda pulita.
Il lavoro con acido cloridrico viene eseguito solo in un’area ben ventilata, utilizzando dispositivi di protezione (guanti, respiratore, occhiali). Se l’acido cloridrico viene a contatto con la pelle, deve essere risciacquato immediatamente con acqua normale.


La pulizia con qualsiasi agente chimico viene eseguita solo in un’area ben ventilata utilizzando dispositivi di protezione individuale (guanti).
Il video ti dirà come rimuovere le macchie di ruggine dalle piastrelle con acido fosforico:

Cosa non si può usare e perché?
Non dimenticare che la piastrella di ceramica è un rivestimento decorativo, che deve essere curato con cura e attenzione.

Al fine di preservare la lucentezza, il colore e la stampa della ceramica, in nessun caso utilizzare spazzole e spugne in metallo duro per la pulizia (lasciano dei graffi, possono rimuovere completamente il motivo decorativo).
Al posto delle spazzole dure, è possibile utilizzare speciali raschietti in silicone che, pur mantenendo il rivestimento delle piastrelle di ceramica, rimuovono rapidamente ed efficacemente depositi di ruggine e altri contaminanti.
Vale anche la pena abbandonare le polveri detergenti abrasive. Ci sono abbastanza prodotti liquidi e cremosi sugli scaffali dei negozi che rimuovono le macchie di ruggine senza danneggiare la superficie decorativa.

Consiglio
Alcuni segreti delle casalinghe esperte aiuteranno ad accelerare il processo di rimozione delle macchie rosse da una superficie in ceramica:

I prodotti liquidi e cremosi aiuteranno a rimuovere rapidamente la ruggine dalle piastrelle in ceramica . Penetrano facilmente in qualsiasi irregolarità e rugosità, rimuovendo efficacemente le striature arrugginite.
In modo che dopo aver pulito le macchie di ruggine sulla piastrella nera non rimangano aloni, la superficie viene ulteriormente pulita con ammoniaca o detergente per vetri.


Per ottenere il massimo risultato di pulizia delle piastrelle di ceramica, è possibile utilizzare diversi metodi per rimuovere le macchie di ruggine.

L’importante è non applicare contemporaneamente fondi sulla piastrella (ci sono alti rischi di danni al rivestimento decorativo). Se la prima volta non è stato possibile rimuovere completamente la ruggine, dopo un po’ puoi usare un altro metodo.
Quando si puliscono le piastrelle di ceramica, è importante non avere fretta. Se si utilizza per la prima volta un antiruggine, è necessario testarlo su un’area poco appariscente.

Conclusione
Una reazione tempestiva alle macchie di ruggine,  aiuterà a ripristinare rapidamente la superficie delle piastrelle di ceramica al loro aspetto originale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *