Come rimuovere le macchie gialle sui vestiti bianchi a casa
Eventuali macchie su vestiti e scarpe, vecchi o nuovi, lo rovinano e spesso lo rendono completamente inutilizzabile.
Ce ne sono molti: erba verde, terra, bevande, salse varie, cibo caduto o persino sangue. Come rimuovere le macchie gialle sui vestiti bianchi, cosa le causa e rimedi professionali e casalinghi per rimuoverle.
foto
Cause di macchie gialle sui vestiti dopo una conservazione a lungo termine
Molte casalinghe ordinano i vestiti in base alla stagione. Ad esempio, in estate, tutti i vestiti caldi vengono piegati e riposti più in profondità nell’armadio, in soffitta o conservati sul balcone. Questo è anche il caso delle cose estive in inverno. Ma all’inizio della nuova stagione, sui vestiti si trovano macchie incomprensibili di diversa intensità di colore (dal giallo chiaro al rosso). Inoltre, compaiono sia su cose nuove che già indossate. I motivi per cui sono:
uno
Ventilazione insufficiente e completa tenuta del contenitore di stoccaggio.
2
Elevata umidità interna (muffa).
3
Segni di sudore.
4
Contatto con tessuti di grassi animali o vegetali.
cinque
Profumo.
6
Inosservanza delle raccomandazioni del produttore durante il lavaggio.
7
Uso di candeggina.
8
Alta temperatura durante la stiratura.
nove
Aumento della durezza dell’acqua.
10
Detersivo in polvere aggressivo o non adatto a questo tipo di tessuto.
Identificando la causa principale, puoi prevenire la comparsa di macchie in futuro.
I modi principali per rimuovere le macchie sui vestiti bianchi, a seconda del tipo di abbigliamento
Nota! L’efficacia della rimozione del giallo da un particolare indumento dipende direttamente dal tessuto. Per alcuni, un modo va bene e per altri è disastroso.
Efficace sul cotone:
uno
Sale da cucina e alcol. Ogni ingrediente avrà bisogno di 15 ml, diluiti in 200 ml di acqua. Mescolare tutto accuratamente e applicare sulla contaminazione per 1 ora. Per difficili da rimuovere, prendi mezzo cucchiaino di sale e alcol, strofina la sospensione risultante nella macchia, lasciandola per un paio d’ore. In entrambi i casi, la cosa dovrà essere risciacquata e lavata.
2
Bollire in una soluzione saponosa concentrata (nei casi più gravi può essere aggiunto detersivo in polvere). Questo è un metodo estremo, poiché lo spessore delle fibre si assottiglia nel processo e il tessuto perde la sua elasticità.
3
Etile e ammoniaca in proporzioni uguali. La soluzione preparata viene applicata in media da 1 a 2 ore sulla macchia. Successivamente, la cosa deve essere lavata con una temperatura dell’acqua non superiore a 30 gradi.
4
Qualsiasi detersivo per piatti. Il gel viene applicato sulla macchia per diverse ore, dopodiché viene lavato via, dopodiché la cosa deve essere lavata, preferibilmente in modalità “bollente”.
metti video
Efficace sulla seta:
uno
Vodka con acqua in un rapporto di uno a uno. La soluzione preparata deve essere applicata sulla macchia per circa 2 ore, quindi lavata in lavatrice.
2
tiosolfato. È necessario utilizzare il prodotto secondo le istruzioni.
3
Detersivo in polvere (1 cucchiaino) e sapone bianco. La polvere deve essere applicata sulla macchia per 30 minuti, quindi lavata a mano con sapone. E poi lavare di nuovo in lavatrice.
Le vecchie macchie sul mantello sono difficili da rimuovere. Il tessuto è molto delicato e può essere facilmente danneggiato. Pertanto, viene spesso utilizzato un normale sapone da bucato senza fragranze e parabeni. Deve essere grattugiato su una grattugia grossa e aggiungere una piccola quantità di acqua alle patatine risultanti fino alla consistenza di un porridge denso. Quindi applicalo sulla macchia e lascia in posa per 4 ore. Successivamente, lavare in modalità “lana”, impostando il numero massimo di risciacqui.
Come sbiancare una giacca bolognese bianca che è diventata gialla
Se una giacca bianca ha perso la sua freschezza e su di essa è apparso il giallo, è necessario prima capire l’eziologia del suo aspetto. Se si tratta di sporco normale, polvere radicata, tracce di sudore o acqua di colonia, è facile risolvere il problema. È sufficiente lavarlo a mano o con un ciclo delicato utilizzando palline di silicone. È meglio scegliere la polvere sotto forma di gel destinato alle cose bianche. Impostare il numero massimo di risciacqui e disattivare la funzione centrifuga. Si sconsiglia vivamente di strizzare i capispalla, soprattutto alle alte velocità. Se dopo il lavaggio il giallo rimane, avrai bisogno dell’aiuto di agenti sbiancanti. Vale a dire: