Come dipingere i mobili – Suggerimenti facili
Dipingere i mobili può essere un progetto temuto per chiunque. Ci sono tanti modi diversi per dipingere i mobili e non tutti hanno un bell’aspetto o durano a lungo.
Se non lo fai bene, potresti ritrovarti con la vernice che si sfalda, segni di vernice gocciolanti, bolle o persino lanugine bloccata nella vernice. Poi ti arrabbi perché hai sprecato tutto quel tempo e denaro per dipingere quel mobile che ora sembra peggio di prima e devi ricominciare da capo.
Spero che questi passaggi aiuteranno a eliminare quella sensazione di terrore e rimorso quando finisci e semplicemente non ha funzionato. I seguenti passaggi ti aiuteranno a realizzare una mano di vernice pulita e persino a proteggere la tua vernice, se lo desideri.
Ricorda solo che potrebbe essere necessaria un po’ di pratica per farlo bene. Quindi sentiti libero di esercitarti su un pezzo di legno in più prima di decidere di rinnovare il tavolo della cucina o il centro di intrattenimento.
Il primo passo è levigare il legno.
Questo è solo per lasciare un posto dove la vernice e il primer possono aggrapparsi. Questo può anche eliminare eventuali imperfezioni come filigrane o altre imperfezioni che rendono i tuoi mobili sgradevoli.
La levigatura è comunque una buona idea se i tuoi mobili hanno già un aspetto ruvido. Sarà solo un posto piacevole e uniforme dove la vernice può mentire. Inoltre, non è necessario carteggiare troppo, quanto basta per irruvidirlo e fare attenzione a non carteggiare un’area e un’altra sotto. Vuoi che sia uniforme senza colline e valli al suo interno.
Dopo aver carteggiato è il momento di applicare il primer e preparare la vernice. Per prima cosa, applica il primer in uno strato uniforme su tutto il mobile. Lascialo asciugare e poi puliscilo con un panno. Questo farà in modo che non ci siano pelucchi o pelucchi su di esso.
Mentre dipingi, usa un bel rullo per applicare la vernice in poche mani. Assicurati che se usi un primer a base di lattice o olio, usi la stessa vernice a base.
Ciò si tradurrà in una migliore adesione della vernice. Tra una mano e l’altra carteggiare eventuali imperfezioni e pulire con un panno adesiva prima di applicare la mano successiva di vernice.
Assicurati di dipingere in modo uniforme e con la stessa pressione in modo da non avere bolle o vernice che scorre.
Dopo aver lasciato asciugare la vernice, puoi utilizzare il tuo mobile o applicare uno strato protettivo trasparente sulla parte superiore. Questo proteggerà meglio la tua vernice e i mobili.
Se decidi di applicare uno strato protettivo trasparente, usa un nuovo rullo e applica con una leggera pressione in modo che si applichi in uno strato uniforme.
Allora hai finito. Ora tutto ciò che devi fare è goderti il tuo nuovo mobile e divertirti a ridecorare per abbinarlo al nuovo colore, oppure ora puoi ridipingere più mobili per abbinare il tuo nuovo progetto. Divertiti a dipingere e goditi il tuo nuovo mobile dall’aspetto.
Per dipingere o non dipingere i tuoi mobili
A volte i nostri clienti ci chiedono di dipingere i loro mobili antichi per ottenere un aspetto nuovo o diverso.
Tutti hanno familiarità con la pittura della casa come pareti e soffitti. Quindi dovresti dipingere i tuoi mobili?
Spesso i mobili non dovrebbero essere verniciati. I mobili per la pittura dovrebbero essere avvicinati con cautela.
I mobili in vero legno sono raramente dipinti da nuovi. Spesso le finiture dei mobili sono trasparenti o traslucide, con macchie di legno per diversi buoni motivi, tra cui:
Stile tradizionale.
Per mettere in mostra l’effetto decorativo delle belle venature e tonalità del legno.
Per completare i metodi di costruzione impiegati dal produttore di mobili.
I primi due motivi sono estetici.
Credo che una bellezza fondamentale che si trova in molti pezzi d’antiquariato e contemporanei ben fatti siano le tonalità e le venature del legno utilizzate. La maggior parte dei clienti crede che tale bellezza non dovrebbe essere mascherata con la vernice. Tuttavia, questo è soggetto ai gusti personali dell’individuo.
L’ultimo motivo sopra indicato, ‘per completare i metodi costruttivi impiegati dal mobiliere’ è molto importante e merita una spiegazione. I mobili in vero legno venduto e impiallacciate si espandono e si contraggono leggermente con i cambiamenti delle stagioni.
Le variazioni di temperatura e umidità provocano un leggero restringimento o un leggero rigonfiamento del legno. La maggior parte dei mobili moderni in legno massello e degli oggetti d’antiquariato ben fatti sono progettati per compensare questo.
I singoli componenti possono spostarsi leggermente secondo necessità, in modo che il movimento dei componenti in legno sia diretto a giunti ingegnerizzati. Ciò consente al legno di scivolare leggermente. Il legno e le finiture si incrinerebbero e si rovinerebbero se questi giunti non esistessero.
La vernice spesso rende queste articolazioni inefficaci coprendole con uno strato relativamente spesso e inflessibile.
Man mano che le articolazioni si spostano nel tempo, la vernice si spezzerà lasciando un’inestetismo sgradevole e la possibilità di scheggiature e sfaldamenti della vernice.
Vediamo questa condizione praticamente ogni volta che i clienti ci inviano oggetti d’antiquariato dipinti. In confronto, le tradizionali finiture trasparenti come le vernici non coprono queste giunture. Sono più sottili e flessibili, consentendo alle articolazioni di spostarsi come previsto senza rompersi.
A volte i mobili, in particolare alcuni oggetti moderni, sono progettati per essere verniciati perché spesso utilizzano materiali sintetici come pannelli di fibra e pannelli di particelle che non si gonfiano né si restringono.
Purtroppo non hanno venature naturali del legno e devono essere verniciate per essere piacevoli. Possono essere verniciati con un effetto “smalto” per simulare le venature del legno se si desidera un aspetto del legno.
Infine, su alcuni mobili è possibile utilizzare una finitura imbiancata o decapata. Qui vengono utilizzati pigmenti colorati, ma le venature del legno sono ancora visibili. Questo è più efficace con venature del legno pesanti e strutturate come frassino e rovere.
Ciò fornisce la selezione del colore della vernice ma consente alle giunture del legno di funzionare correttamente. Tuttavia, questa finitura non è sempre efficace con alcuni tipi di mobili.
Infine, le vernici sono una finitura per mobili piacevole ed efficace se applicate in modo appropriato. Spesso, tuttavia, i mobili di pregio non sono adatti alla pittura.